Accessibilità D.Lgs 106/18

Se stai cercando la nostra ultima dichiarazione di accessibilità protocollata da AgID la trovi QUI.

In aprile 2021 è stato riprogettato il sito web istituzionale aggiornando il CMS e adottando il layout consigliato da AgID per i siti scolastici anche per rispondere alle esigenze di accessibilità previste dal D.Lgs 106/18.

Per accessibilità web si indica la capacità di un sito web di essere acceduto efficacemente (alla sua interfaccia e al suo contenuto) da utenti diversi in differenti contesti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati. [fonte W3C]

Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite mail a: accessibilita@fermiarona.edu.it eventuali problemi di accessibilità per questo sito.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:

Test effettuati:

da MAUVE++  non ho ottenuto risposta (due richieste)

il test WAVE è stato superato in data 7 aprile 2021

 

 

Report Accessibilità

Gli errori di contrasto sono falsi positivi; il layout usato per il sito è conforme e non sono state fatte modifiche alla combinazione di colori. Gli alert sono principalmente segnalazioni di ridondanza nei link (più link uguali vicini tra loro) o altri "sospetti" che non incidono sui parametri di accessibilità del sito.