PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento

PCTO è come viene chiamata oggi quella che una volta era “Alternanza Scuola Lavoro”. Una serie di attività che la scuola progetta (in collaborazione con il mondo del lavoro) e propone agli studenti dell’ultimo triennio; attività che contribuiscono allo sviluppo delle competenze trasversali (o soft skill) e all’efficacia dell’orientamento in uscita.

Il coordinamento delle attività di PCTO è una funzione strumentale; per sapere il docente incaricato per il corrente A.S. consulta l’organigramma della scuola.

In ognuna delle classi coinvolte è stato individuato un tutor scolastico con il compito di:
– contattare le aziende disponibili a ospitare gli allievi in alternanza
– gestire le relazioni con il contesto in cui si sviluppa l’esperienza di PCTO, rapportandosi con il tutor aziendale
– assistere e guidare lo studente nel percorso di alternanza, verificandone il corretto svolgimento.

Moduli per l’azienda/ente ospitante:

Una volta compilati, i documenti devono essere fatti pervenire via mail alla segreteria dell’Istituto o consegnati direttamente all’allievo affichè li faccia pervenire direttamente alla scuola.

Moduli per lo studente:

Una volta compilati, i documenti devono essere consegnati in ufficio Alternanza Scuola – Lavoro o direttamente al tutor della scuola.