Il Fermi alla 78 mostra del cinema di Venezia

Data: 11/09/2021

LogoVenezia2021

Il 9 settembre 2021 la classe 4°b scientifico è stata ospite presso il Forum Fedic scuola, nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, per presentare il booktrailer su Il vecchio e il mare realizzato da Allievi Davide, Argentin Luca, Baccaglini Beatrice, Baù Alessandro, Caligari Chiara, Cassinis Matteo, Ripamonti Riccardo, Romano Simone, Saini Lorenzo, Segale Federico e Yannick Blanchard.

"Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandro Baù e frequento la classe 4B del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Arona.
Per me, i miei compagni e la nostra professoressa è un onore essere qui, in occasione di un festival così importante e celebre.
La realizzazione di questo progetto, ancor più in un periodo così difficile, è motivo per noi di grande orgoglio. Ci sono stati ostacoli e problemi, ma le esperienze vissute nella creazione di questo booktrailer sono state uniche: abbiamo sperimentato come gruppo attività nuove e per noi inusuali, mettendo insieme le forze per creare un video quanto più bello possibile.Dopo aver letto il libro, abbiamo cercato di riprodurre al meglio le sensazioni descritte da Ernest Hemingway, evidenziando il rapporto tra il vecchio pescatore e il pesce: per fare ciò abbiamo scelto di creare l’animazione che avete visto nella quale i due formano un’unica entità. Il secondo elemento di rilevante importanza è il legame tra il vecchio e il mare, un legame forte ed emotivo, espresso dalle pulsazioni che abbiamo deciso di inserire nel video.
Prima di iniziare le registrazioni, ci siamo divisi i compiti per la realizzazione del progetto, in modo tale da coprire tutte le competenze necessarie per la riuscita. Poi abbiamo girato le scene di apertura e chiusura e quella in barca, mentre l’animazione è stata creata in un secondo momento. Per realizzarlo non disponevamo di mezzi professionali, ma di strumenti alla portata di tutti, come tablet e smartphones: la sola eccezione è stata il drone, che abbiamo recuperato da un nostro amico. Poi è seguito il montaggio, con il quale tutte le parti del video sono state combinate opportunamente.
Essendo la prima volta che partecipavamo ad un concorso del genere, non ci aspettavamo di essere ospitati in questa importante sede, anche alla luce del fatto che il tutto è stato creato in maniera amatoriale.
Rinnoviamo i nostri ringraziamenti agli organizzatori del Forum Fedic e allo staff del BFF, per averci permesso di vivere questa importante esperienza."

Album dei ricordi